Torta marmorizzata Ricetta
Livello di
difficoltà
3/5
difficoltà
3/5
Tempo di
preparazione
1h30
preparazione
1h30
Tempo di trattamento termico
1h
1h
Elenco degli ingredienti
200 g di farina
200 g di zucchero in polvere
200 g di burro
1 bustina di zucchero vanigliato
4 uova
15 g di cacao
Numero di porzioni
4/6Vasetto suggerito

Le Parfait Familia Wiss Terrine 350 - 500
Preparazione
- In una insalatiera, ammorbidite il burro con una spatola. Aggiungete la farina, lo zucchero, le uova e poi lo zucchero vanigliato. Mescolate fino a ottenere una consistenza omogenea (a questo punto potete aggiungere una bustina di lievito per ottenere una torta marmorizzata più areata, ma tenetene conto al momento del riempimento della terrina).
- Imburrate l’interno delle terrine come per uno stampo da dolce. Riempite le terrine per un terzo. Conservate un po’ di impasto per realizzare la parte al cioccolato di questo dolce facile da preparare.
- Aggiungete all’impasto tenuto da parte il cacao e poi versate il composto nelle terrine. Con l’aiuto di una forchetta, “zebrate” l’impasto delle terrine, facendo attenzione a non mescolare. Assicuratevi di non riempire le terrine più della metà perché la torta si gonfia durante la cottura.
- Fate una precottura in forno senza coperchio a 180° C per 20 minuti. Lasciate raffreddare.
- Posizionate il coperchio, chiudete e procedete al trattamento termico della vostra torta marmorizzata per 1 ora a 100° C.
- Suggerimento: per aromatizzare questa torta facile da realizzare, potete aggiungere al cacao un cucchiaio di rum prima della cottura.