Dalla bianchetta al boeuf bourguignon, la cucina francese vanta diverse ricette a base di carne. Tra queste, la ricetta tradizionale dello stufato è un vera delizia per le papille gustative. Una preparazione casalinga di queste ricette vi renderà molto soddisfatti del risultato!


Livello di
difficoltà

Valutazione
degli utenti

Tempo di
preparazione

1h
Tempo di trattamento termico
2h


Stufato di carne

Elenco degli ingredienti

800 g di controgirello di manzo

1 bel pezzo di lardo (crudo)

Ossobuco

5 carote

5 rape

3 porri

1/3 di cuore di cavolo

Aromi (timo, alloro)

12 grani di pepe

Sale

Numero di porzioni

4

Vasetto suggerito

Vasetti Le Parfait Super
Tutti i prodotti


Preparazione

  1. Per uno stufato semplice da preparare, immergete i pezzi di carne in acqua fredda e salata. Portate lentamente ad ebollizione e lasciate cuocere a fuoco lento per 45 minuti.
  2. Nel frattempo, preparate le verdure. Sbucciate e tagliate le carote e le rape a pezzi di medie dimensioni. Tagliate i porri in 3 o 4 pezzi a seconda delle dimensioni. Infine, tagliate a metà il cavolo.
  3. Dopo 45 minuti, disponete la carne nei bvasetti Le Parfait Super, suddividete le verdure e aggiungete i grani di pepe, il timo e l'alloro.
  4. Ricoprite con il brodo più caldo possibile fino a 2 cm dal bordo, chiudete e sterilizzate immediatamente per 120 minuti a 100°C. Ora i vostri vasetti di stufato fatto in casa sono pronti!

NB: per preparare questa ricetta, non è necessaria la precottura della carne! Bisogna suddividere la carne, le verdure e gli aromi nei vasetti, ricoprirli di brodo caldo fino a 2 cm dal bordo ed eseguire il trattamento termico per 3 ore a 100°C.


Valuta questa ricetta


Una domanda ?

Vi invitiamo a rivolgervi al nostro servizio consumatori.