Domande frequenti

Prodotti Le Parfait

Quali sono le differenze tra un bollitore, uno sterilizzatore e una pentola a pressione? Perché ci sono differenze nei tempi di sterilizzazione?
Con un bollitore, il trattamento termico avviene a una temperatura compresa tra 90° e 100°C (temperatura di ebollizione). Con una pentola a pressione, il trattamento è più rapido e avviene sotto pressione, consentendo alla temperatura di superare i 110°C. Uno sterilizzatore è un apposito dispositivo realizzato per questo scopo. I tempi di sterilizzazione varieranno, in quanto ogni dispositivo di sterilizzazione raggiungerà la propria temperatura specifica.

Quale dispositivo consigliate di utilizzare: pentola a pressione, bollitore o sterilizzatore?
Il trattamento termico con un bollitore dura il 30% in più rispetto alla pentola a pressione, dato che la temperatura non può superare i 90-100°C. Con una pentola a pressione, la temperatura può essere eccessiva, per esempio quando si cuoce il Foie gras. Lo sterilizzatore ha una temperatura per ciascun prodotto.

Posso smontare i vasetti Le Parfait?
Non smontare mai i vasetti, poiché la combinazione "coperchio/chiusura metallica/vasetto" è specifica per ogni lotto di produzione.

Dove posso acquistare nuovi coperchi per Vasetti e Terrine Le Parfait Super?
I coperchi dei Vasetti e delle Terrine Le Parfait Super non possono essere sostituiti, in quanto la combinazione "vasetto/coperchio" è specifica per ogni lotto di produzione.

Quale vasetto è più adatto per le marmellate?
Usa i vasetti per marmellata Le Parfait con coperchio, oppure i barattoli per marmellata Le Parfait senza coperchio (da chiudere con paraffina).

Posso sostituire la chiusura metallica?
La chiusura metallica non può essere sostituita, né cambiata. La combinazione "coperchio/chiusura metallica/vasetto" è specifica per ogni lotto di produzione.

Qual è la differenza tra la gamma Le Parfait Super e Le Parfait Familia Wiss?
Il principio è lo stesso (riscaldare il nucleo della preparazione a 100°C e creare un vuoto all'interno del contenitore), ma differiscono nella modalità di raggiungimento dello scopo. Nella gamma Le Parfait Super, è fondamentale la resilienza della chiusura metallica e della guarnizione. Nella gamma Le Parfait Familia Wiss, è più importante la resilienza del coperchio.

Dove posso trovare le etichette per i vasetti, es. per le marmellate?
Troverai una gamma completa di etichette nella sezione "Vasetto originale, personalizza i tuoi vasetti"
Fai clic qui per iniziare a creare le tue etichette

Domande sulle ricette e sui tempi di cottura

Se il tempo di sterilizzazione indicato in una ricetta si riferisce alla pentola a pressione, come si converte in caso di utilizzo di uno sterilizzatore?
Bisogna seguire le istruzioni dello sterilizzatore.

Quale deve essere la temperatura dell'acqua durante la sterilizzazione?
La sterilizzazione inizia quando l'acqua inizia a bollire, cioè a 100°C.

Posso calcolare da solo il tempo di sterilizzazione di un prodotto?
Dipende dalla ricetta, dal dispositivo utilizzato e dalla tua esperienza. Con l'esperienza, ogni cuoco impara a ottimizzare i tempi di sterilizzazione. Ma questi non si allontanano mai molto da quanto raccomandiamo. Ti invitiamo a notare che, in caso di trattamento termico troppo breve, le conserve si rovineranno (subito o successivamente).

È possibile conservare tutti i prodotti alimentari?
Quasi tutti i prodotti alimentari possono essere conservati.

Una volta effettuata la sterilizzazione, il tempo di conservazione è lo stesso per tutte le conserve?
In generale, le conserve possono durare molti anni, ma raccomandiamo di consumarle entro 12 mesi.

C'è qualche differenza nel tempo di conservazione tra verdure in salsa e verdure al naturale?
Che le verdure siano cotte in salsa o al naturale, il tempo di conservazione rimane lo stesso.

È pericoloso non raggiungere una sterilizzazione completa?
La sterilizzazione deve essere completa. La nozione di sterilizzazione "incompleta" non esiste. Se la sterilizzazione non è completa, le conserve si rovineranno.

È pericoloso superare il tempo di sterilizzazione?
Non c'è pericolo nel superare il tempo del trattamento termico. Ma si può perdere un po' di sapore (cottura eccessiva) e sprecare energia.

Nel caso specifico della ricetta del Foie gras, è necessario rimuovere immediatamente le terrine dall'acqua bollente oppure bisogna aspettarne il raffreddamento?
Consigliamo di attendere che le terrine siano completamente fredde prima di rimuoverle.

Esiste un modo per verificare la corretta esecuzione del trattamento termico?
Ti invitiamo a fare riferimento alla fase di verifica, alla sezione "Fare le conserve".
Fai clic qui per accedere a questa sezione.

Posso sterilizzare i vasetti in forno?
Assolutamente sì, è possibile effettuare il trattamento termico in forno. In tal caso, ti invitiamo a fare riferimento alle istruzioni del produttore del forno, dato che ogni dispositivo è diverso.