Come fare le conserve

Concentrati sul gusto naturale e segui le nostre indicazioni dettagliate per conserve perfette! È così semplice! Non è necessario tornare spesso su questa pagina (con nostro grande dispiacere). Con il metodo Le Parfait, conservare è un gioco da ragazzi!

8 passaggi per conservare

1/8
Prepara i Vasetti e le Terrine Le Parfait

1/8 Prepara i Vasetti e le Terrine Le Parfait

Assicurati che le superfici non siano scheggiate e non presentino segni di abrasione o residui. Lava i vasetti, le terrine e i coperchi con acqua calda e sapone. Evita qualsiasi contatto tra i vasetti o le terrine. Non utilizzare spugne metalliche o abrasive.

Dopo il lavaggio, risciacqua accuratamente i vasetti e le terrine con acqua calda e lascia asciugare all'aria.


2/8
Quando prepari le conserve, usa sempre alimenti freschi e sani, adatti alle conserve

2/8 Quando prepari le conserve, usa sempre alimenti freschi e sani, adatti alle conserve

Non utilizzare mai prodotti o ingredienti congelati o scongelati.

Durante la preparazione, fai attenzione a non mescolare frutta e verdura sbucciata con i residui (bucce, foglie).


3/8
Cuoci gli alimenti

3/8 Cuoci gli alimenti

Se necessario, sbollenta le verdure.
Rimuovi le interiora del pollo e lava accuratamente l'interno con acqua.
Segui la ricetta. Tutte le operazioni devono essere eseguite senza interruzioni e senza perdite di tempo.


4/8
Riempi i Vasetti o le Terrine Le Parfait

4/8 Riempi i Vasetti o le Terrine Le Parfait

Riempi i vasetti o le terrine con la preparazione più calda possibile, anche bollente.
Riempi i vasetti o le terrine fino al segno inciso, oppure fino a 2 cm al di sotto del bordo.
Attendi alcuni minuti e controlla che la preparazione sia distribuita correttamente, senza bolle d'aria.
Riempi di nuovo, se necessario.

Fai attenzione: non utilizzare salamoie, salse o liquidi (alcool puro, aceto, ecc.) nelle Terrine Le Parfait Familia Wiss. I liquidi acidi possono corrodere il coperchio e la capsula sigillante, se a contatto con parti metalliche.


5/8
Sigilla i Vasetti o le Terrine Le Parfait

5/8 Sigilla i Vasetti o le Terrine Le Parfait

Prima di chiudere i vasetti e le terrine, assicurati di utilizzare una nuova guarnizione in gomma Le Parfait Super adatta al formato del vasetto o della terrina.

Scalda la guarnizione e posizionala correttamente sul vasetto o sulla terrina. Controlla che il bordo sia pulito prima della chiusura. Un residuo tra la guarnizione e il vetro potrebbe rovinare la preparazione.

Infine, chiudi il vasetto o la terrina e procedi immediatamente al trattamento termico, se indicato nella ricetta.

Le procedure di conservazione variano in base alle ricette: in alcune, l'aceto, l'olio o il sale agiscono da conservanti e non richiedono trattamento termico.

Per quanto riguarda le Terrine Le Parfait Familia Wiss, assicurati di utilizzare sempre capsule sigillanti Le Parfait Familia Wiss nuove, appositamente progettate per ciascuna terrina. Le capsule sigillanti non devono essere deformate e le guarnizioni devono essere in buone condizioni. Avvita il coperchio (senza serrarlo eccessivamente) e procedi al trattamento termico.


6/8
Trattamento termico

6/8 Trattamento termico

Posiziona un panno pulito sul fondo della pentola a pressione, per evitare qualsiasi contatto diretto tra vetro e metallo.

Riempi con acqua calda e metti a cuocere. Quando l'acqua inizia a bollire, immergi i vasetti/le terrine. Attenzione a non bruciarti. Metti i vasetti o le terrine in posizione verticale, con i coperchi sopra. Bloccali con altri contenitori (pieni o, se vuoti, senza coperchio). Aggiungi ulteriore acqua nella pentola: i vasetti/le terrine devono essere completamente sommersi. Chiudi ermeticamente la pentola a pressione.

Il tempo indicato nella ricetta parte da quando inizia a fuoriuscire il vapore dalla valvola.

Per la sicurezza delle conserve, rispetta attentamente i tempi indicati.
Al termine del tempo indicato, rimuovi la pentola a pressione dal fuoco. Fai raffreddare naturalmente fino a esaurimento della pressione. Non rilasciare la valvola e non raffreddare con acqua, poiché i vasetti o le terrine sotto pressione potrebbero aprirsi con un raffreddamento rapido.

Una volta raffreddata, apri la pentola a pressione, estrai i vasetti o le terrine e riponili in posizione verticale in luogo fresco e asciutto, al riparo dalla luce, con il gancio dei Vasetti Le Parfait Super aperto e il coperchio delle Terrine Le Parfait Familia Wiss svitato.


7/8
Verifica e riponi i vasetti

7/8 Verifica e riponi i vasetti

Lascia riposare i vasetti o le terrine per alcune ore, fino a quando siano completo raffreddamento, quindi controlla che siano tutti perfettamente ermetici aprendo il gancio. Il coperchio deve rimanere sigillato al vasetto e opporre resistenza alla pressione.

Se il coperchio dei Vasetti o delle Terrine Le Parfait Super non mantiene l'ermeticità una volta aperto il gancio, il problema potrebbe essere:

- Riempimento errato: insufficiente o eccessivo.
- Trattamento termico non terminato: troppo breve e/o temperatura insufficiente.
- Mancanza di ermeticità: trucioli o macchie sul bordo o sul coperchio.
- Guarnizione in gomma vecchia, usata, deteriorata o inadeguata.

Per risolvere il problema, è indispensabile ripetere il trattamento termico con una nuova guarnizione in gomma.
Per le Terrine Le Parfait Familia Wiss, procedi allo stesso modo, quindi svita il coperchio. La capsula sigillante deve mantenere l'ermeticità della terrina e opporre resistenza alla pressione. Se la capsula sigillante non mantiene l'ermeticità, è indispensabile ripetere il trattamento termico con una nuova capsula sigillante.

Per conservare le conserve per diversi mesi, non regolare nuovamente i coperchi (Terrine Le Parfait Familia Wiss) e non serrare nuovamente il sistema di chiusura (Vasetti o Terrine Le Parfait Super).
Conservale in luogo fresco e asciutto, al riparo dalla luce diretta.


8/8
Apri i vasetti

8/8 Apri i vasetti

Prima di aprire i vasetti o le terrine, verificane l'ermeticità (fai riferimento al Punto 7).

Non mangiare e non assaggiare neanche un pezzettino di cibo qualora:
- Il coperchio non mantenesse l'ermeticità quando il gancio viene aperto (Vasetti o Terrine Le Parfait Super)
- La capsula sigillante non mantenesse l'ermeticità della terrina dopo che il coperchio è stato svitato (Terrine Le Parfait Familia Wiss)
- Avessi dubbi sullo stato della conserva

I vasetti e le terrine devono essere aperti da un adulto. Tira la linguetta della guarnizione per far entrare un po' di aria all'interno del Vasetto o della Terrina Le Parfait Super.
Per un'apertura più semplice, ti consigliamo di utilizzare l'apribarattoli Le Parfait, progettato proprio per questo scopo. Con le Terrine Le Parfait Familia Wiss, perfora semplicemente la capsula sigillante.