Come aprire
le conserve

Eccoti: hai davanti un vasetto contenente una deliziosa ricetta, ma non sai come aprirlo? Fermati, sei nel posto giusto! Questo video ti mostrerà come aprire i vasetti Le Parfait Super, le terrine Le Parfait Familia Wiss e persino i vasetti di marmellata! Quindi apri gli occhi... e le conserve!

Aprire un barattolo di conserve è così facile!

1/4
Apertura di un Vasetto o di una Terrina Le Parfait Super - classica guarnizione in gomma

1/4 Apertura di un Vasetto o di una Terrina Le Parfait Super - classica guarnizione in gomma

Per aprire un vasetto Le Parfait Super con guarnizione in gomma, controlla innanzitutto la conserva. Assicurati che il vasetto sia ancora ermetico all'interno. Il coperchio deve rimanere sigillato saldamente al vasetto e non muoversi (non dimenticare che devi conservare i vasetti con il gancio superiore sganciato, come spiegato nel video tutorial "Come fare le conserve").

Esistono due modi per aprire un vasetto di conserva:
- tirare la linguetta della guarnizione in gomma, in modo che l'aria penetri nel vasetto
- oppure usare un apribarattoli Le Parfait, appositamente progettato per questo scopo. Basta inserire la linguetta della guarnizione all'interno dell'apribarattoli e ruotare, in modo che la guarnizione ruoti attorno all'apribarattoli.

I vasetti devono essere aperti esclusivamente dagli adulti.


2/4
Apertura di un Vasetto o di una Terrina Le Parfait Super - guarnizione in gomma con due linguette

2/4 Apertura di un Vasetto o di una Terrina Le Parfait Super - guarnizione in gomma con due linguette

Per aprire un vasetto Le Parfait Super con guarnizione in gomma a due linguette, dopo aver controllato l'ermeticità del vasetto di conserva, prendi un paio di forbici ed effettua una piccola incisione tra le due linguette sulla guarnizione. Quindi, separa delicatamente le due linguette, in modo che la guarnizione si strappi.

I vasetti devono essere aperti esclusivamente dagli adulti.


3/4
Apertura di una Terrina Le Parfait Familia Wiss

3/4 Apertura di una Terrina Le Parfait Familia Wiss

Prima di aprire una terrina Le Parfait Familia Wiss con capsula sigillante, ricorda di accertarti che la capsula mantenga l'ermeticità della terrina.  È un passaggio essenziale prima di aprire una terrina di conserva. Quindi, con l'estremità appuntita dell'apribarattoli Le Parfait, pratica un foro al centro della terrina. Ora puoi rimuovere facilmente la capsula sigillante.

I vasetti devono essere aperti esclusivamente dagli adulti.


4/4
Apertura di un Vasetto per marmellata (e questa è la fine del tutorial!)

4/4 Apertura di un Vasetto per marmellata (e questa è la fine del tutorial!)

Per aprire un vasetto di marmellata, basta usare due mani, una per tenere fermo il vasetto e l'altra per svitare il coperchio!